Struttura delle pagine

In alto a destra è visibile il nominativo dell'operatore al lavoro in quella determinata sessione, es. OPER 1.

Il pulsante PREFERENZE permette di cambiare la password di accesso degli utenti preconfigurati. Tramite lo stesso tasto si possono modificare tipo e dimensione dei caratteri utilizzati nell'applicativo.

Di fianco al nome dell'applicazione (“Segreteria Campo”) appare la barra dei menu. Dove sono presenti sotto menu, a fianco del nome è visibile una freccina verso il basso.

Sotto la barra dei menu è presente la barra di navigazione, che indica in quale area o scheda dati si sta lavorando.


Le voci cliccabili (in blu) consentono di accedere direttamente ad altre aree o schede dati senza utilizzare la barra menu principale.

Tabelle dati

La maggior parte dei menu consentono di accedere alle schede dati.

Selezionando ad esempio la scheda dati VOLONTARI si accede all'elenco di tutti i volontari registrati per l'evento in corso, anche quelli che hanno terminato il proprio servizio.
Cliccando su VOLONTARI IN SERVIZIO viene visualizzato invece solo il personale presente e disponibile al campo. Le tre caselle bianche (filtri) permettono l'estrazione di dati specifici dagli elenchi presenti nell'applicativo. I “filtri” seguono una logica simile a quella di Excel. Ad esempio, se si vogliono visualizzare quanti e quali Volontari appartenenti ad una specifica OOVV hanno operato al campo, si andrà a selezionare nella prima casella la voce “ORGANIZZAZIONE”, nella seconda “CONTIENE” e nella terza si inserirà il nome dell'organizzazione. Basterà digitare anche solo una parte del nome completo dell'organizzazione ed apparirà un “aiutino” riportante il nominativo registrato.


Questa modalità di ricerca è fruibile in tutte le schede dati, ovviamente con le sole voci presenti nella scheda dati. Ad esempio, se la ricerca è relativa ad un mezzo (scheda dati MEZZI), nella prima tendina non ci saranno le voci COGNOME, NOME, ORGANIZZAZIONE, ecc… ma TARGA, MARCA E MODELLO, ORGANIZZAZIONE, ecc.

E' possibile ordinare i dati delle tabelle in base al valore contenuto in una colonna. E' sufficiente cliccando sull'intestazione della colonna.


Sopra e sotto ogni tabella compare una barra con dei pulsanti.

  • Pagina …/…: identifica il numero di pagina corrente, se i dati sono stati suddivisi in più pagine
  • TUTTE LE PAGINE (… RIGHE): in presenza di un elenco suddiviso in più con più pagine, visualizza l'elenco completo in una sola pagina
  • La voce (…RIGHE) riporta il numero di righe di dati presenti nella scheda dati. Ad ogni riga corrisponde un'entità (es. volontario/mezzo/attrezzatura/ospite) censita nella scheda. Es. nella scheda dati VOLONTARI “(4 RIGHE)” indica che sono stati registrati 4 volontari.
  • OPZIONI/RIMUOVI COLONNE: consente di scegliere le colonne da visualizzare nella tabella. Ad esempio, sempre nella scheda VOLONTARI, selezionando solo NOME, COGNOME e CELLULARE e confermando con il tastino OK, verranno visualizzate solo quelle 3 colonne.

  • APPLICA MODELLO: permette di applicare alla scheda dati modelli precaricati, ad esempio serve stampare l'attestato di presenza dei Volontari…cliccandolo si apre una pagina di esportazione

Esportazione dati

In fondo alla pagina compare una serie di opzioni che consente l'esportazione dei dati in uno o più formati.