Prima di partire...

Importazione risorse attese

Se è stata prevista una fase di preaccreditamento, è possibile precaricare nelle RISORSE ATTESE i dati di volontari, mezzi, attrezzature ed operatori accreditati per l'evento.

È possibile importare i dati utilizzando un file Excel. A titolo di esempio, ecco dei file Excel che è possibile utilizzare per l'importazione dei dati. Si consiglia di compilare tutti i dati delle colonne evidenziate in giallo.

Predisposizione moduli di accreditamento

Una volta importati i dati nelle risorse attese, è possibile generare i moduli di accreditamento.

Alcuni moduli di accreditamento (es. volontari e mezzi) contengono dei codici a barre che consentono di velocizzare le operazioni di registrazione.

Impostazione dati intervento

Cliccando sul pulsante Informazioni intervento (PAGINA INIZIALE/CONFIGURAZIONE) è possibile impostare le informazioni relative all'intervento. Le informazioni inserite consentiranno a tutte le funzionalità di lavorare correttamente (es. generazione modelli).

Tramite il pulsante “Carica loghi” è possibile caricare loghi aggiuntivi che potranno essere utilizzati nei modelli. Dopo il caricamento di un logo occorre andare un PAGINA INIZIALE/CONFIGURAZIONE/Informazioni intervento ed indicare il nome del file nel menu a tendina dei campo logo e logo 2. Infine cliccare su Aggiorna.

Al momento sono supportati 2 loghi:

  • logo: immagine quadrata (es 300×300 pixel) utilizzata per l'intestazione di tutti i modelli;
  • logo2: immagine rettangolare con larghezza doppia rispetto all'altezza, utilizzata solo in alcuni modelli (es. attestati).


I loghi devono essere caricati in formato JPG. Si consiglia di caricare immagini di dimensioni non eccessive (al di sotto dei 100 KB).

Definizione servizi

È consigliabile definire l'elenco di servizi che durante l'intervento verranno assegnati alle risorse.

Segue un file Excel di esempio con elenco di servizi.

Attenzione! I servizi IN ATTESA DI SERVIZIO e USCITA DEFINITIVA devono essere presenti per un funzionamento corretto dell'applicativo.