Benvenuti!

News

Il progetto

ProtezioNET è il nome di un progetto, iniziato nel 2005, volto a standardizzare e modernizzare le procedure in uso dai volontari di Protezione Civile specializzati nella funzione segreteria, con l'utilizzo sia di metodologie tradizionali (es. modulistica cartacea) che delle tecnologie informatiche. Parte del progetto è l'applicativo software "Segreteria Campo" che nel tempo si è evoluto cercando di abbracciare le tecnologie, divenute nel tempo sempre più accessibili (es. dispositivi connessi rete Internet).

Promotore iniziale del progetto è la sezione "Oglio-Po" dell'Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile "Le Aquile", alle quali hanno dato poi il supporto alla creazione di un “modulo segreteria” i gruppi “Platina”, “Lo Stagno”, "Lo Sparviere" e "Il Grifone" e l'Ufficio di Protezione della Provincia di Cremona. Nel corso del 2015 il modulo è stato sperimentato in occasione dell'evento Milano Expo 2015, e con il prezioso contributo di operatori segreteria (anche di altre province) e funzionari regionali e provinciali è stato possibile perfezionarlo.

Riferimento importante per l'implementazione delle procedure è stato il manuale da campo predisposto da Regione Lombardia.